Sono gli italiani i più religiosi (ma soprattutto nel privato)

L’89 per cento della popolazione italiana si dichiara apertamente “religioso” e il 44 per cento “profondamente religioso”. Questo farebbe dell’Italia il Paese più religioso, secondo un sondaggio svolto dalla fondazione tedesca Bertelsmann-Stiftung. Altri dati sembrano confermare l’analisi: il 55% si reca a messa non meno di una volta al mese e il 47% prega almeno una volta al giorno, l’85% crede nell’esistenza di Dio e il 67% e’ fermamente convinto che vi sia una vita dopo la morte.

Le cose non sono però così semplici. Come fa infatti notare acutamente Marco Tosatti, che allo studio ha dedicato un ampio servizio su La Stampa, “soltanto un soggetto su due dichiara che la fede incide sull”educazione dei figli o sul rapporto con il partner e solo una minoranza del 42% ammette che essa influisce sull”atteggiamento personale nei confronti della sessualità. L’aspetto della vita degli italiani in assoluto meno soggetto all’influenza della fede è l’opinione politica. A tal proposito soltanto il 26% degli interpellati dichiara che la personale visione di Dio e della religione si ripercuote sulle posizioni assunte rispetto alle questioni politiche”.

Insomma, credenti sì, ma soprattutto nel privato, con la conseguenza che la tentazione del “fai-da-te” è sempre dietro l’angolo.

About these ads

4 Risposte

  1. Sono sempre molto perplessa davanti a questi sondaggi, penso che l’italiano voglia fare bella figura.

  2. Guarda che hai detto una cosa giusta: i sondaggisti infatti tengono conto anche di questo fatto

  3. quoto quel che dice Marta, pienamente.

  4. L’89% della popolazione è religioso, ma solo l’85% per cento crede nell’esistenza di Dio? E il resto che cosa rappresenta? Adoratori di boschetti druidici? Mi spiace, ma questi sondaggi lasciano davvero il tempo che trovano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: