Pacs: te la do io l’America

Facciamo un piccolo sforzo di fantasia. Mettiamo che un vescovo venga chiamato nell’aula di un’assemblea rappresentativa per sentire la sua opinione in merito ad una legge sulle unioni di fatto. Dopo aver attentamente ascoltato, invece di minacciare fuoco, fiamme, barricate (e magari un referendum abrogativo) se ne esce più o meno così: “Ma come, tutto qua? Ma è ancora poco! Cerchiamo piuttosto di allargare la platea degli aventi diritto!”.

Fantascienza? No, è successo davvero. Solo che non siamo in Italia ma negli Usa. Il vescovo non si chiama Camillo Ruini bensì Joseph Tyson e l’assemblea rappresentativa non è la Camera dei deputati ma la Camera legislativa dello Stato di Washington.

Il tutto in straordinaria coincidenza con le polemiche che stanno scuotendo il mondo politico italiano e con una proposta che, a ben vedere e checché se ne pensi, contiene un nucleo davvero geniale. A questo punto bisognerà dar ragione al grande Albertone: “Aho, ‘sti ammmericani so’ sempre più avanti!”.

Annunci

4 Risposte

  1. Non so quanto questa iniziativa risulterà effettiva visto il grande peso che ricopre la religione in quel paese. “In God we trust” è scritto sulle banconote per ricordare il legame forte che ha l’America ha con la religione cristiana; accettare i Pacs significherebbe spaccare il paese.

  2. beh, sì, ma se è per questo, la legislazione americana contiene già diverse cose che mi sembrano in contrasto con il cristianesimo, non ultimo la pena di morte

  3. “In God We Trust”, per la precisione, è un motto della massoneria.

  4. sì, hai ragione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: