USA: le Chiese cristiane unite per un cammino comune

Christian Churches Together è il nome della più grande comunità di Chiese e di tradizioni cristiane negli Stati Uniti. L’organizzazione celebrerà il primo anno di vita nel prossimo mese di marzo, ma solo nei giorni scorsi ha tenuto la sua prima riunione ufficiale.

Come affermano gli organizzatori, il gruppo è “nato dal bisogno fortemente avvertito di allargare, espandere il senso di comunione, l’unità e la testimonianza fra le diverse espressioni della fede cristiana oggi”. Si tratta di una realtà davvero rappresentativa del mondo cristiano statunitense e ciò si può vedere anche dalla composizione della sua classe dirigente. I suoi cinque presidenti sono infatti attualmente: il cardinale William Keeler, arcivescovo cattolico di Baltimora, il pastore William Shaw della Convenzione battista nazionale degli Stati Uniti, il sacerdote ortodosso Leonid Kihhkovsky, il reverendo James Leggett della Chiesa pentecostale internazionale e il pastore Larry Pickens della Chiesa Metodista Unita.

Una realtà molto interessante che cercheremo di seguire con attenzione.

Annunci

2 Risposte

  1. Parlando di ecumenismo, ma stavolta nel vecchio continente, mi è venuto in mente “Insieme per l’Europa” 2007 [http://www.miteinander-wie-sonst.de/], il prossimo incontro di comunità e movimenti cristiani a Stoccarda.
    L’esigenza di unirsi tra cristiani mi sembra sempre più forte e questo non può che essere un segno positivo di crescita nella ricerca del dialogo e per un bene più grande!

  2. Già, hai perfettamente ragione, ho anch’io questa impressione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: