Inizia oggi la Quaresima (tempo di digiuno, anche dall’auto)

Con la giornata di oggi, Mercoledì delle Ceneri, inizia per la Chiesa cattolica latina (almeno per quella di rito romano, mentre per quella di rito ambrosiano bisognerà aspettare domenica prossima) il tempo di Quaresima.

“Quaresima” è un termine che fa venire di primo acchito in mente qualcosa di antico e tipicamente cattolico. Invece anche le Chiese cristiane nate dalla Riforma ne stanno riscoprendo le valenze positive. Senza contare che in questo periodo è possibile riscoprire pratiche le quali (nate o almeno sviluppatesi in ambiente cristiano) hanno poi conosciuto un’insospettabile fioritura anche in ambienti laici. Pensiamo al digiuno, per esempio.

Una singolare forma di digiuno è invece proposta per la Quaresima (congiuntamente ed ecumenicamente) dalla diocesi di Linz e dalla Chiesa evangelica dell’Austria superiore. Si tratta del digiuno dall’automobile. “Il senso della Quaresima –spiegano gli organizzatori dell’iniziativa- è indirizzare lo sguardo a ciò che è importante e raggiungere la vera libertà. Dalle sue origini è finalizzata a scoprire gli attaccamenti sbagliati nella propria vita”. Un uso corretto dell’auto può in effetti servire allo scopo. Per aderire all’iniziativa occorre registrarsi al sito autofasten.at, ma nulla vieta di aderire al “digiuno” anche in maniera privata e personale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: