Benedicat vos (ma rigorosamente copyright)

Allora, quando si dice il caso. Proprio l’altro giorno si parlava di marketing ecclesiale, ma quello era un peccato (se mai peccato fu, e secondo me non lo era, veniale). E cosa dire, allora dell’operazione di cui parla Korazym e che coinvolge addirittura la figura di Giovanni Paolo II? Non mi va di riportare i particolari, quindi rimando alla lettura dell’articolo sopra riportato e per quanto mi riguarda mi ritiro in camera di consiglio per deliberare.

Non prima, però, di aver detto una cosa. Appena letto il tutto, mi è venuto in mente un aneddoto riguardante la vita di Ph. T. Barnum, il fondatore del celebre circo. Si narra che una volta un giornalista andò ad intervistarlo per cercare di capire i segreti del suo successo. Che era a prima vista inspiegabile, basato com’era su dei numeri assurdi e a prima vista improponibili. Barnum disse al giornalista: “Il segreto del mio successo? Glielo spiego subito. Si avvicini e si affacci alla finestra del mio ufficio. Quante persone ci saranno giù in strada in questo momento?”. Il giornalista diede un’occhiata e disse: “Mah, non saprei, più o meno un centinaio”. “Sì, più o meno –riprese Barnum- e di questi quanti pensa che siano gli intelligenti?”. “Non saprei proprio”, fece il giornalista. E Barnum, svelto: “Glielo dico io: saranno al massimo una ventina. Io lavoro per gli altri ottanta”.

L’aneddoto non spiegherà tutto, ma molto sì.

4 Risposte

  1. L’aneddoto è notevolissimo (me lo ricopio!). ;))
    Purtroppo è anche molto veritiero: rispetto a questa vicenda dei santini parlanti, ma non solo… 😦
    Sei sempre molto incisivo e simpatico!

    Zoe 🙂

  2. Grazie, Zoe, cerchiamo di rimanere sempre nel 20% ok? 🙂

  3. ahahah! per questo è così difficile trovare un lavoro nel mio ramo, forse è solo per quel 20%…:)

Rispondi

