Spiritualità e alcolismo: i risultati di uno studio scientifico

Magari la cosa non farà eccessivo piacere a Piergiorgio Odifreddi, ormai calatosi completamente nei panni di dogmatico “Papa laico” dell’ateismo, come dimostra anche il suo ultimo libro, ma la cosa va senz’altro segnalata. Uno studio condotto dal Centro ricerche sulle dipendenze dell’ Università del Michigan ha infatti dimostrato la stretta correlazione esistente tra religiosità e spiritualità da un lato ed i positivi effetti che le stesse hanno sul trattamento degli alcolisti in dipendenza dall’altro. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul numero di marzo del Journal of Studies on Alcohol and Drugs e non si prestano ad equivoci. In Italia non mi pare ne abbia parlato nessuno, mentre la stampa internazionale ha dato ampio risalto alla notizia.

Annunci

3 Risposte

  1. Beh, senza nulla togliere ad Odifreddi (che di persona, va detto, è un uomo che riesce ad essere molto brillante e a farsi seguire con attenzione dal propio uditorio) ben più avanti di lui nella scala della notorietà internazionale dei non credenti che fanno opera attiva di critica delle idee religiose si colloca senz’altro Richard Dawkins.

  2. Sì, lo so. Del resto, come ho già detto, Odifreddi è un Papa. Laico, ma sempre Papa.

  3. […] in quanto tra i “crociati” si annovera pure Piergiorgio Odifreddi, il quale, come ci capitò già a suo tempo di notare, si è ormai completamente calato nella parte di “Papa laico dell’ateismo”. In ogni caso, tra […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: