Con l’inizio, domani, della Settimana Santa, edicole e programmazioni televisive saranno invase di programmi a carattere religioso. Il Corriere della Sera e Tv Sorrisi e Canzoni lanciano insieme la collana ‘Le storie della Bibbia’ a partire da lunedì 2 aprile. Si tratta di nove kolossal, prodotti da Lux Vide a partire dagli anni Novanta in esclusiva per la Rai, e che oggi sono proposti in una nuova versione per l’edicola in doppio dvd.
Una novità sarà invece quella che Rai 1 proporrà nelle serate del 2 e 3 aprile. Si tratta de “L’inchiesta”, un film tv che narra la storia di un soldato romano inviato dall’imperatore Tiberio in Giudea per indagare sulla morte di Gesù. La regia è di Giulio Base, che qui ne parla in un’intervista a La Stampa.
Filed under: Cinema, Cristianesimo |
il periodo è quello giusto e confesso che mi suscita alcuni timori: non è che ancora una volta useremo la pasqua cristiana come pretesto ideologico? A volte ho l’impressione che tutta la pubblicistica (video e cartacea) – che io stesso a volte uso ed apprezzo – sia facilmente veicolo di superficialità e tradizionalismo. Si ode molto poco il richiamo di andare alle fonti, ad fontes. Ammettiamolo, altro che identità cristiana da proteggere spesso non riusciamo neanche a tenere nel verso giusto una Bibbia in mano. La ignoriamo tout-court …
Poi … guardiamoli attentamente: sono tutti belli, educati, occidentali, statuari, holliwodiani.
Megli di così!
Hai ragione, ma del resto i programmi devono essere “digeribili” anche ad un pubblico vasto. Conosco bene personalmente un collaboratore alla sceneggiatura dei film della Lux e l’ho sentito più volte parlare della difficoltà di conciliare le esigenze della Scrittura e le smanie semplicistiche dei produttori.