E’ morto Johnny Hart, creatore di B.C.

A settantasei anni di età è morto nella sua casa di Endicott, New York, il cartoonist Johnny Hart. Il disegnatore americano era il creatore della celebre striscia “B.C”, Before Christ, il cui nome dice già da solo i suoi interessi in campo religioso. Hart era infatti un fervente attivista della Chiesa Presbiteriana americana (in pratica gli anglicani d’oltreoceano la fretta è sempre cattiva consigliera: ho confuso la Chiesa Presbiteriana con la Chiesa Episcopale. Errore grave in quanto il presbiterianesimo è una dottrina di stampo calvinista che già nel nome si oppone all’episcopalismo e alla sua organizzazione del clero) e in almeno un paio di occasioni il suo eccessivo fervore religioso gli procurò qualche noia.

Una volta successe a causa della pubblicazione (in occasione della Pasqua del 2001) della striscia che si vede nella foto: una Menorah si trasforma in croce e sopra vi compaiono le parole “Fate questo in memoria di me”. Inutile dire che gli ebrei se la presero abbastanza, anche se Hart si giustificò dicendo che il suo intento era di rendere omaggio alle due religioni. Un’altra volta disegnò delle variazioni della Mezzaluna islamica che furono giudicate irrispettose dai musulmani.

Era comunque un artista geniale e ci mancherà (come mancherà a tutti coloro che hanno usato il suo mitico diario scolastico con i suoi personaggi). Riposi in pace.

 

Annunci

2 Risposte

  1. Mi spiace, anche io ho avuto un suo diario. D’altronde, col suo cognome, non poteva che occuparsi di cose che vanno dritte al cuore (come le religioni)
    😉

  2. A me piaceva da morire. Pensa che l’ho scoperto su Urania, la miticissima collana di fantascienza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: