Ignoranza religiosa in crescita (e altri sondaggi)

Tempo fa parlavamo dell’ignoranza religiosa degli americani, ma anche nel nostro Paese non scherziamo. Giusto ieri sera, tanto per dire, Gerry Scotti e una sua concorrente del quiz televisivo che conduce, sostenevano che nel medioevo ridere fosse peccato. Ma quando mai? Ora, a documentare la crescente ignoranza, arriva un sondaggio del quotidiano Il Giornale i cui risultati sono a dir poco scoraggianti: quasi la metà dei cattolici non sa cosa sia la Trinità, quasi il 60% non conosce i nomi degli evangelisti e un deprimente 24% non sa che Gesù è Dio fattosi uomo.

Visto che siamo in tema di sondaggi, eccone un altro che riguarda Israele e l’ebraismo. Da rimarcare che il 12% degli ebrei che vivono in Israele si definiscono atei e l’8% credono in una generica Forza superiore.

Ma perché si va in chiesa (o perché non ci si va)? Ecco che viene in nostro aiuto l’ultimo sondaggio di cui parliamo. Alla prima domanda, il 23% dice di farlo per la propria crescita spirituale e per avere consigli al riguardo; alla seconda, il 24% degli intervistati afferma di non essere d’accordo con le organizzazioni religiose.

Annunci

2 Risposte

  1. Grazie Donmo. Queste informazioni sono terrificanti per chiunque abbia una minima responsabilità pastorale. E’ una disfatta (sic) su tutti i fronti. O sbaglio?

  2. Una disfatta non so, certamente fanno riflettere, e molto. Ma forse quello che personalmente mi allarma di più -forse ancor più dell’ignoranza- è che in tanti settori ci si continui ad illudere che nel nostro Paese il cattolicesimo sia ancora un fenomeno di massa perchè la maggior parte continua a scegliere l’ora di religione e i sacramenti per le fasi principali della vita. Per quanto mi riguarda resto ancorato all’evangelico “pusillus grex”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: