Berna: una casa comune per il dialogo tra le religioni

Quanto a dialogo tra le religioni, gli svizzeri non intendono essere secondi a nessuno, a giudicare almeno dal progetto della Casa delle Religioni che dovrebbe sorgere a Berna entro il 2010. Del progetto, che non uguali nel mondo, si parla da un po’ di tempo, ma ora la strada sembra essersi fatta più in discesa, dal momento che le autorità competenti hanno concesso i permessi di costruzione ed esiste già una parziale copertura economica del progetto. Se lo stesso verrà realizzato, si concretizzerà in un grande edificio dove ognuna delle sei religioni (cristianesimo, islam, giudaismo, buddismo, induismo e bahaismo) disporrà di propri locali, anche se non mancherà ovviamente uno spazio comune d’incontro tra gli esponenti delle varie fedi.

Annunci

3 Risposte

  1. strano pensare che la Svizzera veda spesso questi grandi progetti per l’incontro e lo studio delle religioni, a vario titolo. Voglio dire, noi cattolici pensiamo che qualcosa di simile ci sia solo ad Assisi, invece ad Harvard c’è un grande centro (anche residenziale, c’è chi ci abita) per tutte le religioni sette e scuole (presenti con le persone che al momento le rappresentano), in Svizzera questo, e così via.
    Certo, questo qui è speciale, è grande e permanente. E pensare che la Svizzera uno se la immagina laica! Forse a livello di massa lo è, ma ha una grande tradizione di incontro e patrocinio di religioni. Che dire? Molto, molto civile..:)

  2. Assisi, quanto a iniziative di incontro e sudio tra le religioni, ha il nome e poco più. Praticamente vive quasi di rendita sulla famosa visita del Papa dell’86. In effetti in Italia scontiamo ancora la mancanza di facoltà teologiche nelle università statali, pessima eredità delle modalità cin cui si è realizzata l’Unità.

  3. […] costruzione di luoghi di culto multi-confessionali. Infatti, se di quello che sarà eretto a Berna abbiamo già parlato, si apprende che nell’ambito del Salone internazionale del mobile di Milano, oggi verrà […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: