Turchia: polemiche per i cellulari in moschea

A chi non è mai capitato di udire il fastidioso trillo di un cellulare in chiesa nel bel mezzo di una funzione religiosa (con relativa occhiataccia del celebrante)? Tuttavia, non si creda che l’inconveniente sia un’esclusiva dei luoghi di culto cristiani. Come informa Punto Informatico, infatti, anche i pii musulmani, quando raggiungono la loro moschea, si dimenticano di spegnere (o almeno di silenziare) i loro telefonini. Il problema sembra particolarmente sentito in Turchia, dove gli Imam sembrano fortemente intenzionati a porre fine all’inconveniente. “Durante i momenti di preghiera è veramente fastidioso sentire squillare suonerie con musiche di Mozart o brani di danza del ventre: fa perdere la concentrazione”, ha dichiarato uno di loro. La questione è però controversa in quanto la Costituzione turca prevede espressamente la libertà di espressione (in cui evidentemente sono compresi anche i cellulari). Ragion per cui mi sa tanto che gli Imam dovranno mettersi l’anima in pace e rassegnarsi a vedere interrotte le loro omelie dalle suonerie polifoniche.

Annunci

5 Risposte

  1. hehehe…beh..in effetti la gente non vuole capire che in questi momenti i cellulari devono essere chiusi…..brutta abitudine purtroppo.

    selam

  2. a chi lo dici…

  3. Una scena che mi resterà sempre impressa è quella di un fedele cui era suonato il cellulare durante la preghiera collettiva, ed appena dopo il taslim, il “scioglimento” dello stato rituale, l’ha preso in mano e l’ha sbattuto violentemente a terra, fino a romperlo. Un po’ eccessivo, forse, ma gli spiaceva quel che era successo. M’impressionò.
    Pace su di voi.

  4. Impressionante in effetti: gli era proprio spiaciuto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: