Ecumenismo: due importanti appuntamenti a Milano e Verona

Oggi si svolgono due appuntamenti diversi tra di loro ma uniti dalla volontà di proseguire lungo il cammino del dialogo tra fedi e religioni e all’interno delle stesse.

Il primo che segnaliamo si svolge a Milano: si tratta di Osare la pace per la fede e consiste in due giorni di incontro, preghiera, festa, dialogo tra giovani cattolici, ebrei, valdesi, ortodossi e di altre confessioni cristiane. L’esperienza nasce dall’intuizione di alcuni ragazzi e ragazze di diverse Chiese ed associazioni italiane: “Possiamo essere cristiani solo accanto ai fratelli e alle sorelle di tutte le Chiese – dicono -. Nel cammino della condivisione e del dialogo impariamo anche ad ascoltare la domanda di giustizia, di pace e di attenzione per il creato che la storia ci pone”.

Il secondo appuntamento ha luogo invece a Verona, dove la Fondazione Mazzolari promuove il Convegno annuale di studi che affronta il tema: L’ecumenismo di don Mazzolari.

4 Risposte

  1. (oddio donMo, perché quelli che parlano di continuo di pace, incontro e solidarietà mi fanno drizzare i peli sul collo??
    Mi sa che ho qualcosa di storto..)

    Bello forse ci vado!:)

  2. Dai Boh, magari fanno drizzare i peli sul collo quelli che parlano e basta, ma questi agiscono pure, te lo assicuro.

  3. forse è vero, ti voglio credere — con un grande atto di fede — ma per es. mi ricordo del Tempio della Pace, sai la signora che mi ha copiato in toto? Lei non mi ha molto colpito, capita sempre, ma mi ha colpito il direttore della rivista che se ne è lavato le mani. Una rivista di pace. Eppure sa bene che le responsobilità legali sono sue.

    E non è il primo caso di “situazione di pace” dove commettono illegalità. Sarà che per me la pace si coniuga sempre alla legalità, se non al rispetto.

  4. Hai ragione, ma qui si sconfina nella patologia. Di certe iniziative infatti preferisco proprio non parlare, preferisco farlo solo di chi mi da garanzie.

Rispondi

