Bauman e la vita eterna: un “prodotto” poco appetibile

Zygmunt Bauman, il teorico della società liquida, è davvero un pensatore straordinario. Lo è per l’acutezza delle sue analisi, come dimostra il suo Homo consumens, da poco sugli scaffali delle librerie italiane. Analisi che hanno ripercussioni anche in campi magari distanti da quelli che più interessano da vicino lo studioso anglo-polacco. Facciamo un esempio. Ogni settimana, migliaia di predicatori cristiani, dai loro pulpiti, si affanno a piazzare la merce “vita eterna” ai loro uditori. Mi scuso per la brutalità dell’espressione, ma è per capirci meglio e in fretta. Ma gli uditori stessi, sono interessati ad un prodotto che dura per sempre? Assolutamente no, secondo Bauman. Che arriva a questa conclusione attraverso un percorso che sfocia in questa conclusione:

<<Se è vero che la cultura del consumo riesce a disarmare le forze del passato che ridurrebbero il campo delle nostre scelte, e quindi a facilitare l’esperienza di “sempre nuove nascite”, l’eternità si scopre priva, d’un tratto, di ciò che più la rende attraente. Nel tempo frammentato della società dei consumatori, l’eternità non è più un valore, né un oggetto di desiderio; o per meglio dire, tutto ciò che ne rappresentava un valore, e che la rendeva un oggetto di desiderio, è stato espunto, compresso e condensato in una sorta di “big bang” che ce lo proietta addosso in questo istante. La “tirannia dell’istante” della modernità liquida, basata sul precetto del carpe diem, si è di fatto sostituita alla tirannia premoderna dell’eternità, con il suo motto del memento mori.”

Insomma, prima di proporre un “prodotto”, bisogna renderlo appetibile, pena il suo rifiuto. Come? Ci torneremo sopra, che ora siamo stati anche troppo lunghi.

Annunci

2 Risposte

  1. Sottoscrivo in pieno quello che hai scritto su Bauman.
    E’ un pensatore che andrebbe letto e studiato di più….a questo proposito (se posso) vorrei consigliare la lettura di almeno altri tre suoi testi fondamentali:
    Titolo Voglia di comunità
    Autore Bauman Zygmunt
    Dati 2007, IX-145 p., brossura
    Editore Laterza (collana Economica Laterza)

    Titolo La società sotto assedio
    Autore Bauman Zygmunt
    Dati 2006, XXXII-293 p., brossura
    Editore Laterza (collana Economica Laterza)

    Titolo Vite di scarto
    Autore Bauman Zygmunt
    Dati 2007, 172 p., brossura
    Editore Laterza (collana Economica Laterza)

  2. Grazie per le segnalazioni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: