Quizzando sui Papi

Ho fatto questo quiz ed è venuto fuori che sarei stato questo Papa del ventesimo secolo:

Come sono contento: è il mio preferito!

12 Risposte

  1. ahahah! DonMo, sei fantastico! E poi sei anche modesto, è quelloc he mi piace di te..:)

    Cmq piaceva tantissimo anche a mio padre, che era cattolico ma guardava la Chiesa col fumo negli occhi. L’unico.

  2. Boh, ti giuro: è venuto fuori lui, non so perchè (anche se ho qualche mezza idea…)

  3. ho fatto il quiz, io sarei Pio XII:

    “You are Pope Pius XII. You’re efficient and dedicated, but not very approachable.”

    Com’era come papa secondo te?

  4. E’ difficile da dire perchè (specie nella prima parte del suo pontificato) è vissuto in una congerie storica totalmente diversa dalla nostra. In più era diverso anche la concezione del papato. In più era diverso anche lui come persona: apparteneva alla nobiltà romana ed era estremamente signorile e distaccato, come si vede anche dalle foto e dai filmati d’epoca. Ciò non significa che fosse uno snob e che non sapesse approcciarsi al popolo, ovviamente: c’è quella famosa e bellissima foto (in cui lo si vede con le braccia allargate) in cui accorre a San Lorenzo dopo i bombardamenti e che la dice lunga al proposito.
    Certamente non è stato fortunato: essere papi non è mai facile, ma esserlo durante una guerra mondiale lo è certamente di meno.

  5. insomma, se non ti fanno almeno almeno vescovo mi arrabbio: COME ERA? A me è parso sempre un po’ antipaticuccio.

    Mentre il tuo papa era simpatico a tutti, gli volevano tutti bene.

  6. Già, gli volevano bene perchè *sapeva* farsi voler bene. Impresa non da poco.

  7. (e donMo non mi risponde.. E’ un mago ad evitare le risposte!)

  8. Boh, ma come non ti rispondo? Ma se sopra ti ho fatto un piccolo trattato su Pio XII! Forse intendevi una mia opinione? Beh, umanamente concordo con te: era decisamente antipaticuccio e scostante. Anche Paolo VI lo era (al punto da meritarsi il nomignolo di Paolo Mesto). Però, ripeto, bisogna contestualizzare la sua figura e il periodo storico in cui è vissuto.
    Oggi, comunque, un Papa del genere sarebbe impossibile, non solo perchè i cardinali non vengono più dalla nobiltò romana, ma perchè è cambiata in modo radicale la stessa concezione del papato.

  9. grazie della risposta assai esauriente. E cambia foto, sei bravissimo a farle mettine qualcuna sempre di quei luoghi che sono tanto tanto belli..:)

  10. Ma sai una cosa buffa, Boh? Non è che quelle foto sono lì perchè le preferisca tra altre. Ci sono perchè non so come si fa a cambiarle. Ho visto che le tue cambiano da sole, ma non so come si fa,prima o poi mi informo (ogni tanto le mie ignoranze ti stupiscono, vero?). Diciamo che non ho molto in pratica Flickr.
    Comunque quei posti sono belli sì. Se capiti da queste parti ti ci porto, e anche in posti più belli e meno conosciuti.

  11. Anch’io!!
    “You are Pope Bl. John XXIII. Everybody loves you.”
    (… ma sarà vero?) (che everybody loves me?) 😉

    🙂

    Zoe

Rispondi

