W le mamme (e la loro spiritualità)

Chi è più spirituale, la mamma o il papà (o per meglio dire il babbo, come diciamo da queste parti)? A porsi la domanda non è stato qualche bambino curioso, bensì i serissimi responsabili di un’altrettanto serissima società americana di ricerche e comunicazione, il Barna Group. E i risultati non lasciano adito a dubbi: abituate ad essere multitaskink, le madri sono in prima linea anche nel dare l’”imprinting” religioso ai propri figli. Per citare solo un dato dell’inchiesta, il 75% delle madri attribuisce alla fede un ruolo importante nella propria vita, mentre questo è vero per il 67% dei padri. Ma anche gli altri dati la dicono lunga sul ruolo della mamme nell’educazione religiosa dei figli. Che poi, per carità, non è che la cosa sia una sconvolgente novità. È esperienza comune di qualsiasi parroco (e chissà, magari anche di qualsiasi pastore protestante, se ce n’è qualcuno all’ascolto potrà confermare o smentire): quando si chiamano i genitori per parlare loro del cammino che i propri figli stanno compiendo a catechismo, nel 99% dei casi sono solo le mamme ad intervenire. Il dato non è scientifico ma veritiero. E comunque, W le mamme (e le donne in genere).

Annunci

2 Risposte

  1. Grazie donMo!:)
    Sei un invidiabile marito mancato. Peccato…..

    🙂

    (forse ha ragione Milingo:))

    cmq sì, ovunque anche in Asia, dove sono credenti anche i maschi, le donne vanno di più al tempio ed educano i figli in senso religioso. E’ un dato empirico, non l’ho studiato, però l’ho vissuto molto.

    ciao ciao

  2. Beh, in effetti non credo che la cosa sia studiabile dal punti vista scientifico (oltre al dato numerico, voglio dire). C’è da prenderne atto e fine. Comunque, senza le donne, le religioni, nessuna, esisterebbe più da un pezzo. Neppure questo è scientificamente dimostrabile, però ci credo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: