Madonna evangelizzatrice (dicono in Colombia)

Madonna come esempio di evangelizzazione. Nessuna sorpresa se si trattasse di questa, invece stiamo parlando proprio di quest’altra. Ricordate il suo ultimo tour mondiale? Sì proprio quel Confession Tour che fece tanto discutere perché la cantante americana ad un certo punto si faceva crocifiggere? Bene, da vasti settori del mondo cristiano Madonna fu accusata come minimo di blasfemia, eppure non tutti la pensano così, a quanto pare. Sul quotidiano colombiano El Tiempo è comparso infatti un articolo di Carlos Novoa (che non è l’ultimo venuto, ma un gesuita docente universitario di teologia) il quale confessa di essere rimasto colpito dalla visione del dvd del Confession Tour. Colpito al punto dal definire lo spettacolo un modello di evangelizzazione. La stessa scena della crocifissione, secondo l’autore dell’articolo, non è una parodia della stessa ma l’esatto opposto: un’esaltazione del mistero di morte e resurrezione di Gesù. Indubbiamente una lettura interessante. Discutibile ma interessante. Anzi, interessante perché discutibile.   

Annunci

6 Risposte

  1. senti donmo, il capoccione potrà dire quello che vuole ma più che madonna in caso è maddalena. In USA lo sanno tutti che per arrivare ad essere famosa ha fatto proprio di tutto.. A parte i filmini soft-porno, ma altro con i produttori ecc.
    Voglio dire, che lei mi faccia la predica e mi insegni la Passione! Forse ora potrebbe insegnare la Redenzione, chi sa…
    😉

  2. Già, Boh, ma credo che il padre colombiano si volesse inserire più che altro sulla scia dell'”oportet ut scandala eveniant”. E comunque hai visto che belle considerazioni sulla corporeità ha fatto?

  3. già..
    Tutti questi pretoni che guardano certe cose e poi si lanciano in giustificazioni improbabili. Io ci capisco poco, lo ammetto (diciamo niente) ma forse si può trovare di meglio come esempio di evangelizzazione..
    Doveva parlarne con la mia nonnina, mi sa che ci beccava pure dei bei rimproveri, docente o no.
    🙂

  4. Almeno non è ipocrita e ammette di aver guardato il dvd. Io non sopporto quelli che dicono: “Sai, ieri mi è capitato di vedere (per caso facevo zapping…) questo o quell’altro”.
    Una categoria (purtroppo molto ampia) che non sopporto.

  5. sì sì, certo, ma che lo giustifica con l’evangelizzazione? Goditelo e basta, chi gli ha chiesto niente??
    😦

    Perché si è sentito in dovere di spiegare e giustificare? Mah, io non lo capisco…

  6. E chi li capisce mai questi docenti universitari:) ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: