Buddismo cingalese, olimpiadi ebraiche e legge sulla libertà religiosa: tre notizie “minori” ma importanti

Allora, tutto bene da queste parti? Sebbene siamo in piena estate, in questi giorni in cuoi il blog è stato inoperante sono lo stesso successe alcune cosine degne di menzione. Ne ho selezionate tre, che fanno parte di quelle notizie che non passano mai o quasi nei notiziari ma che anche per questo meritano una segnalazione.

Asia News riferisce che la comunità cattolica di Anuradhapura (una località situata nel nord dello Sri Lanka)  ha partecipato ai festeggiamenti per il Poson, che celebra l’avvento del buddismo nel Paese asiatico. La cosa è davvero degna di menzione, tanto più se si pensa che i cristiani cingalesi rappresentano solo il 7% del totale della popolazione.

Intanto a Roma sono iniziate le Maccabiadi, impropriamente definite le olimpiadi ebraiche, visto che sono aperte anche agli atleti israeliani di altre religioni. È la prima volta che i giochi (che si svolgono ogni due anni) vengono ospitati nel nostro Paese.

Chi ha detto che i nostri politici discutono solo di tesoretto o di scaloni? Alla Camera è infatti in discussione un progetto di legge sulla libertà religiosa che ha già ricevuto il primo voto favorevole. Si tratta di tematiche molto importanti che meriterebbero un’attenzione certamente maggiore di quella fin qui loro riservata.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: