Donne e religioni: è l’ora del “branco rosa”?

Una sessantina di donne chiuse in conclave per eleggere il Papa? Può essere pure una buona idea, ma a patto di sincerarsi che all’esterno della Cappella Sistina stazioni un’ambulanza, perché sicuramente finirà a borsettate. Qualcuno magari sarà tentato di liquidare con battute come queste le riflessioni sul ruolo della donna nella Chiesa che padre Eberhard von Gemminger ha affidato al Messaggero. E sarebbe un peccato, perché non di un Mister X qualsiasi si tratta, bensì del direttore dei programmi in lingua tedesca della Radio Vaticana. Lingua che, gioverà ricordarlo, è quella madre del Papa. Riflessioni davvero interessanti, peccato che poi lo stesso intervistato affermi di temere che «che questi sogni resteranno, appunto, dei sogni. Ma sognare fa bene e non costa nulla». In ogni caso, a proposito di donne e di sogni, anche il Dalai Lama ha qualcosa da dire. Come riporta il Corriere della Sera, infatti, afferma di sognarle spesso (anche se riesce sempre a respingere le tentazioni) ma soprattutto fa delle affermazioni importanti riguardo alla sua successione. «Non c’è alcun motivo cogente per cui la prossima guida politica e spirituale dei tibetani non possa essere di sesso femminile», afferma infatti. Qualcosa sembra si stia smuovendo, insomma, nel delicato campo donne-religioni. C’è solo da augurarsi che i passi in avanti non siano ostacolati dalle stesse donne, che, come a volte succede, sanno essere le peggiori nemiche di sé stesse.

Annunci

Una Risposta

  1. Non ci vedo nulla di delicato in questo campo. E’ tutto molto semplice. Non si sono nemmeno lontanamente motivi dottrinali per escludere la donna dal sacerdozio. E non venire a citarmi Paolo con le sue lettere misogine.

    E’ una mera questione di volontà. Che manca, tutto qui. Ma i tempi cambiano: o si accetta la cosa e si prendono provvedimenti, o si è destinati all’oblio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: