Francia: il matrimonio tra ministri di culto che non si doveva fare

E vissero felici e contenti? Il punto di domanda è d’obbligo riguardo alla vicenda che vede protagonisti Catherine Stoerkel e Jonathan Levy, freschi sposi. Il problema è che, secondo alcuni, il matrimonio non si doveva fare. Il problema sorge dalla particolare “professione” svolta dai due sposi: lei è infatti una donna pastore protestante, lui un rabbino ebraico. A quanto pare, di matrimoni tra ministri di culto di diverse religioni non si aveva fin qui notizia. Mentre la Chiesa della sposa ha preso bene la cosa accettando il matrimonio, lo sposo rabbino è stato invece destituito dall’incarico. I due si erano conosciuti nel 2006, quando la donna stava facendo ricerche (rivelatesi poi galeotte) sulle origini ebraiche della propria famiglia. Sposatisi nel luglio scorso a Gerusalemme, i due sposi stanno indubbiamente vivendo ora un periodo difficile e contrastato. Peccato: un matrimonio del genere poteva (e forse ancora può) diventare un buon laboratorio di dialogo. Quindi, tanti auguri agli sposi.

 

Annunci

4 Risposte

  1. mah! per me il vero problema sarà quando lui si unirà al lui, o lei alla lei: quando insomma saranno gay.

    E se/quando la coppia si separerà: perché il celibato è comodo anche in questo, a livello istituzionale, ma se la Chiesa cattolica poniamo che ammettesse il matrimonio, dovrebbe anche far fronte alla separazione eventuale… Sacra Rota ecc..

  2. Troppi problemi, in effetti. W il celibato:)

  3. ahah! forse è per questo che la Chiesa cattolica lo sostiene tanto?
    🙂

  4. No, scherzavo. E’ comunque certo che le motivazioni (anche teologiche) adottate per sostenerlo, spesso fanno acqua da tutte le parti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: