Inizia oggi per i musulmani il mese di Ramadan

Per i musulmani di tutto il mondo, inizia oggi il mese di Ramadan. Particolarmente interessanti mi sono sembrate le riflessioni che il teologo Brunetto Salvarani, direttore di Cem – Mondialità, ha affidato all’agenzia Sir: “Il primo augurio – afferma Salvarani – è che questo tempo di riflessione aiuti i musulmani e in particolare i musulmani d’Italia a riscoprire la sorgente autentica della loro fede che è Pace, Clemenza e Misericordia. E questo credo che possa servire anche a noi cristiani a riandare alle radici della nostra fede e del messaggio di Gesù. Penso che sia molto importante perché stiamo vivendo un momento molto delicato in cui è evidente nell’immaginario collettivo il rischio di dare per scontato che l’Islam sia una religione violenta e votata alla guerra santa”. Il teologo lancia poi “un augurio a tutto il Paese in questa occasione, un Paese che è diventato multireligioso ma che fatica a riconoscere e a vivere positivamente questa dimensione. L’augurio per l’Italia è che tutte le voci religiose in questa crisi profonda d’identità sappiano produrre segni di speranza e non germi di paura”.

Auguri davvero di cuore a tutti i musulmani perché possano vivere nel migliore dei modi questo periodo per loro così importante.

Annunci

2 Risposte

  1. Quanto sono vere, profonde e fondalmentali queste parole. La radice di ogni religione (anche quella pseudo-religiosa dell’ateismo) è far maturare l’uomo e portarlo a compimento, ognuno nel suo modo, nella sua vita… cercare quindi una via parallela in cui procedere, nelle proprie diversità, ma nel comune fine, aiutarsi e rispettarsi a vicenda e non perdendo tutti (e sono tanti) punti che ci accomunano.
    A tal proposito volevo segnalarti un incontro organizzato dalla comunità di S. Egidio a Napoli il prossimo mese e che propone tavoli e preghiere interreligiose che si prospetta veramente interessante!

  2. Già, hai ragione, l’avevo vista e mi ero dimenticato di segnalarla, grazie:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: