“Le tenebre e la luce”: esce oggi l’ultimo libro del cardinal Martini

È in uscita oggi da Piemme l’ultimo libro del cardinal Carlo Maria Martini, “Le tenebre e la luce. Il dramma della fede di fronte a Gesù”. Tra le anticipazioni di stampa, ho trovato questa citazione e l’ho subito amata perché in essa c’è tutto Martini. E’ un po’ lunga ma ne vale la pena:

<<Molte volte ho insistito sulla necessità di giungere a superare le tradizioni religiose quando non sono più autentiche. Solo la parola di Dio, rappresentata qui da Gesù, è normativa e capace di dare chiarezza. E ho pure affermato, a proposito della necessità di imparare a convivere tra diversi – la sfida più urgente della nostra civiltà -— che non dobbiamo tanto insistere sulla ortodossia religiosa delle singole parti, auspicando che ciascuno sia religioso al meglio secondo la sua tradizione. Le tradizioni, comprese le nostre, possono conoscere infatti anche delle forme di decadenza. Occorre piuttosto fermentarci e vivificarci a vicenda, al di là dell’appartenenza religiosa, così che ciascuno sia aiutato a rispondere di fronte a Dio.
Personalmente non sono favorevole al dialogo religioso quando considera le religioni come monoliti, realtà che devono dialogare restando immutabili.
L’uomo è fatto per superare se stesso; come diceva Pascal: «L’uomo supera infinitamente l’uomo». Occorre dunque lasciarci fermentare a vicenda da parole vere e autentiche.
>>

E vere ed autentiche sono anche queste parole del cardinale, che sa contemperare le esigenze del dialogo senza cadere nel relativismo. Speriamo che di queste parole vere ed autentiche sappia e possa regalarcene ancora molte.

Annunci

7 Risposte

  1. domanda impertinente: tu lo comprerai?
    😉

  2. In effetti devo ancora leggere il libro del papa, ma penso che darò la preferenza a questo:)

  3. ma ehm non ti annoi?? voglio dire, è lavoro..
    (o no?)

  4. Mah, difficilmente leggo cose solo per dovere. Il più delle volte (per fortuna) dovere e piacere coincidono.

  5. io la sera (notte) leggo solo i gialli in inglese..
    😉

    2 pagine e dormo di botto.

  6. E la cosa non ha controindicazioni come tutti i sonniferi:)

  7. eheh giusto donMo, è un sonnifero stupendo, sano e ogni tanto divertente..:) e mi dura un sacco, 9-10 eu li consumo in 2 mesi, se non viaggio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: