Dialogo interreligioso: due importanti eventi a Napoli e Firenze

Sono giorni davvero importanti, questi, per chi ha a cuore il dialogo interreligioso. E questo per due eventi che si svolgeranno nelle prossime ore. Il primo è il Meeting internazionale “Uomini e Religioni” promosso quest’anno a Napoli dalla Comunità di Sant’Egidio insieme all’arcidiocesi partenopea sul tema “Per un mondo senza violenza. Religioni e culture in dialogo”. Saranno circa 200 le personalità del mondo religioso, culturale e politico che prenderanno la parola fino al 23 settembre in un programma davvero fitto di appuntamenti.

A Firenze, invece, si svolgerà la manifestazione “Insieme la vita è più bella”, il cui scopo è fare incontrare giovani ebrei, cristiani e musulmani della Toscana. L’appuntamento coinvolgerà la delegazione regionale toscana dell’Azione Cattolica, le comunità ebraiche ed islamiche della Toscana, la Diocesi della Toscana, l’Opera per la gioventù “Giorgio La Pira”, “Amicizia ebraico-cristiana” e le chiese Evangeliche ed ortodosse di Firenze.

Certo, poi occorre che alle parole seguano i fatti, ma già il ritrovarsi insieme a discutere tra persone che solitamente non si frequentano, è un fatto da non trascurare.

Annunci

4 Risposte

  1. Ah, quindi i cristiani si riuniscono e fanno festa? Che sorpresona.

  2. Cioè? Non capisco. Voleva essere una battuta?

  3. […] Accattoli che riporta le parole del monaco U Uttara, intervenuto all’incontro napoletano di cui ho parlato domenica. Eccole: “I monaci buddisti del mio paese, tormentato da povertà, repressione e corruzione, sono […]

  4. Plaudo sinceramente a tutte le Vostre iniziative.
    Complimenti vivissimi
    Giacomo Korn
    http://giacomkorn.wordpress.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: