Gran Bretagna: giù le mani dal Natale, affermano i leader religiosi non cristiani

Chissà com’è andata realmente questa storia del piccolo alunno di una scuola elementare di Firenze cui sarebbe stato impedito di disegnare Gesù bambino perché così avrebbe offeso i fedeli di altre religioni. C’è solo da augurarsi che la cosa sia ingigantita (la fonte della notizia spingerebbe tra l’altro a pensare in tale direzione) ma se così non fosse, non rimarrebbe che constatare che a volte si è davvero più realisti del re e ci si fanno problemi anche a nome di coloro che non se li pongono. Basti guardare ciò che succede nel Regno Unito, dove ad ammonire “giù le mani dal Natale” non sono solo i fedeli cristiani, ma indù, sikh e musulmani, i quali invitano i cristiani britannici a godere della loro festa preferita senza temere di offendere i non cristiani. Vale la pena riportare l’opinione di Indarjit Singh, portavoce della comunità Sikh. “Ogni anno –afferma- mi si chiede- se mi oppongo alla celebrazione del Natale. È una domanda assurda: come sempre, io e la mia famiglia invieremo le nostre cartoline di auguri ai nostri amici cristiani e agli altri”. Appunto, non facciamoci problemi anche a nome di coloro che non se li pongono. E buon Natale a tutti in anticipo.

2 Risposte

  1. Mi sovviene a proposito di ciò la legge che sta in discussione ora che, se ho capito bene, impedirebbe alla Chiesa (come ad ogni altra confessione) di poter pubblicamente professare la propria fede… sembra che sia un periodo in cui non c’è di meglio da fare che ritorcersi su se stessi…

  2. Mah, non mi sembra proprio in questi termini la faccenda, non l’ho approfondita bene, ma mi pare che la cosa sia decisamente più complessa.

Rispondi

