Malesia: vietato riferirsi a Dio chiamandolo “Allah”

Qualche mese fa segnalavamo la notizia che un vescovo olandese aveva proposto di riferirsi a Dio chiamandolo Allah. Proposta che sollevò non poche polemiche e che cadde presto (almeno così parve) nel dimenticatoio. Ma chissà che i governanti malesiani non se ne siano ricordati al momento di promulgare una legge che sta provocando, a sua, volta, un mare di polemiche. D’ora in poi, infatti, in libri e riviste  cristiane, sarà proibito riferirsi a Dio chiamandolo, appunto, “Allah”, visto che tale nome potrà essere usato solo all’interno di un contesto islamico. A parere dei legislatori del lontano Paese, la parola “Allah, usata fuori dal proprio contesto, potrebbe infatti generare confusioni con il Dio della Bibbia. Il quale Dio biblico (ma questo è un parere personale di chi scrive) si starà facendo un sacco di risate di certe questioni nominalistiche. Senza contare che gli stessi musulmani che vivono in Occidente non esitano (e fanno benissimo) a riferirsi ad Allah chiamandolo Dio, God, Gott ecc. ecc. a seconda del Paese in cui vivono.

Passiamo oltre. Visto che si parla di Islam (e per parlare di cose serie) ecco un interessante articolo di un sociologo egiziano dedicato L’enigma della religiosità all’interno del mondo arabo.

Annunci

Una Risposta

  1. Malesia: vietato riferirsi a Dio chiamandolo “Allah”

    Una legge appena entrata in vigore in Malesia vieta di riferirsi a Dio chiamandolo Allah. Secondo i legislatori malesiani, la cosa potrebbe generare confusioni con il Dio della Bibbia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: