Lubiana: al via l’Anno europeo del dialogo interculturale

Prende il via ufficialmente oggi a Lubiana l’Anno europeo del dialogo interculturale. L’intento è di organizzare in tutta Europa attività per promuovere la multiculturalità ed il dialogo fra le religioni. Si tratta di un’iniziativa congiunta dell’Unione europea, degli Stati membri e della società civile per riflettere su quanto si possa imparare dal diverso e sui vantaggi e le opportunità che differenti tradizioni culturali e religiose possono portare. Nell’occasione, la Commissione europea ha ricordato che secondo un recente sondaggio di Eurobarometro “due terzi dei cittadini Ue dichiara di avere quotidianamente contatti con almeno una persona di un’altra religione, etnia o nazionalità”, il che dimostrerebbe “come l’interazione tra le culture sia moneta corrente all’interno dell’Unione”.  E’ stato varato anche un apposito sito la cui pagina sulle religioni è per la verità un po’ carente ed è auspicabile sia migliorata in corso d’opera.

Nel frattempo, c’è chi si da fare per il dialogo tra le religioni in altro modo: correndo. È il caso di Ulderico Lambertucci, un arzillo sessantenne che ha da poco iniziato una sua originale impresa.

Annunci

3 Risposte

  1. Lubiana: al via l’Anno europeo del dialogo interculturale

    Prende il via oggi a Lubiana l’Anno europeo del dialogo interculturale. In programma, manifestazioni ed eventi in grado di sviluppare conoscenza ed integrazione tra religioni e culture

  2. Una curiosità sull’immagine che hai usato per il presente post. Leggendo un libro di Messori, ho scoperto che la bandiera europea (quella per intenderci a 12 stelle) è stata adottata dopo un concorso indetto tra i paesi (di allora) membri. Vinse un belga che spiego così la sua composizione: la bandiera è un onore alla Madonna sia per quanto riguarda il colore di sfondo (derivato dal suo viaggio a lourdes) che dalle 12 stelle che rappresentano un passo dell’Apocalisse riferito alla madre di Dio…. che c’è di meglio di avere come madrina addirittura la Maria??

  3. Già, avevo letto anch’io questa storia, poi mi era sembrato anche di legegre una smentita, ma forse sbaglio. Comunque è bello crederci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: