Newman e Bello prossimi beati: l’uguaglianza nella diversità (e viceversa)

Purtroppo la notizia ha avuto scarsa eco in Italia, ma è molto probabile che John Henry Newman sia presto dichiarato beato. È davvero un peccato che la sua figura non sia così nota come meriterebbe, e comunque chi volesse rimediare potrebbe cominciare leggendo la voce che gli ha dedicato Wikipedia, breve, ma sufficiente per stuzzicare la curiosità del lettore. Newman fu un autentico gigante del pensiero, ma per motto ne scelse uno (bellissimo) che suonava così: “Cor ad cor loquitur”, il cuore parla al cuore. Abbastanza famosa è una sua poesia che si intitola Conducimi dolce luce, e che riesce nell’intento di parlare di Dio senza mai nominarlo. Cosa che oggigiorno, in cui non si fa che nominare Dio a sproposito, rappresenta un risultato non da poco. Insomma, una figura veramente da scoprire (o da riscoprire) quella di Newman.

E visto che siamo in tema, non si può non segnalare la notizia che anche don Tonino Bello, indimenticato vescovo di Molfetta e presidente di Pax Christi, diventerà forse beato. Tutt’altro tipo rispetto a Newman, uomo di azione piuttosto che di speculazione, ma la Chiesa cattolica si chiama così proprio perchè tale è: universale.

Annunci

5 Risposte

  1. Entrambi testimoniano praticamente cosa voglia dire incarnare il verbo di Dio nella propria vita in base alle proprie virtù (ed al contempo quanto possano essere diversi i risultati) ed è proprio per questo che non si può che stimare ambedue.
    La poesia di Newman mi ricorda molto “In notte oscura” di San Giovanni della Croce.. non credi??

  2. un’altra domanda a tal proposito: tempo fa mi capitò di assistere ad un’omelia di un vescovo che citava un libro di Newman sviluppato tutto sulla parabola del figliol prodigo.. lo conosci per caso?

  3. Davvero? Non lo sapevo. Però un libro del genere lo ha scritto Nouwen, non è che hai confuso il nome, vero?

  4. ops… forse hai ragione ;-))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: