Marocco: un interessante studio sulla religiosità nel Paese arabo

Esistono diversi sondaggi (di molti abbiamo dato conto anche nel blog) che si incaricano di mostrare le tendenze sociali in campo religioso. Uno interessante è uscito giusto qualche giorno fa sul quotidiano americano Usa Today. Solo che tali sondaggi hanno come quasi sempre come campo di riferimento l’Occidente e come orizzonte il cristianesimo. È più che benvenuto, quindi, lo studio di cui da conto l’agenzia Misna sulla religiosità, la devozione e la tolleranza così come vengono vissute nella società marocchina. Dallo studio emerge che “la grande maggioranza (73%) esegue con continuità la ‘Salat’, preghiera islamica, anche se a pregare ogni giorno è il 65%. Soltanto il 15% ammette di non pregare mai, e sono in prevalenza giovani. Le regole del ‘Ramadan’ (mese del digiuno) sono rispettate dalla stragrande maggioranza dei marocchini, ma in genere coloro che non lo osservano non sono discriminati né considerati ‘non musulmani’.”. Una lettura interessante, anche perché contribuisce a sfatare il luogo comune di una società islamica fossilizzata sui medesimi comportamenti dal Maghreb all’Indonesia (passando per l’Afghanistan).

Annunci

3 Risposte

  1. Marocco: un interessante studio sulla religiosità nel Paese arabo

    L’agenzia Misna pubblica i risultati di un interessante studio su come viene vissuta la religiosità in Marocco. Utile anche a sfatare molti luoghi comuni.

  2. Direi che hai centrato perfettamente (come sempre) l’obiettivo.. conoscere meglio società a noi esterne non può che giovare in quanto sfatare luoghi comuni, legende e pregiudizi può (anzi sicuramente) facilitare l’integrazione tra i popoli e incentivare la pace nel mondo intero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: