Religione e spiritualità: esperienze positive per la maggioranza degli adolescenti americani

Come si pongono gli adolescenti americani di fronte alle tematiche inerenti la fede e la religione? A questa domanda ha inteso rispondere un’apposita indagine svolta negli USA e i cui risultati sono ora stati resi noti. Risultati che magari smentiranno qualche luogo comune. A parere di Christian Smith, sociologo della Notre Dame University, infatti, molti degli adolescenti intervistati mostrano atteggiamenti positivi rispetto alle tematiche oggetto dell’indagine. Smith si dichiara anche sorpreso di aver trovato un’apertura riguardo ai temi religiosi e spirituali che sarebbe stata impensabile solo pochi decenni orsono. In particolare –sottolinea il sociologo americano- oggi si riscontra un tasso di ribellione e di antagonismo neppure lontanamente paragonabile agli anni ’60 e ’70. Entrando più nel dettaglio dell’indagine, la medesima ha riscontrato come un  terzo degli adolescenti intervistati si definisce come attivamente praticante, un altro terzo come praticante parzialmente, mentre il rimanente terzo come non praticante. Interessante è anche il fatto che la pressochè totalità degli intervistati dichiari di voler aumentare le proprie conoscenze in materia di religione.

Annunci

3 Risposte

  1. Bisognerebbe capire cosa si intende per attivamente praticante. Non penso solo l’andare a messa alla domenica, ma forse anche fare parte di un gruppo, tipo giovani, giovanissimi. Oppure anche partecipare agli incontri spirituali o serate di approfondimento con il sacerdote.
    Se è così tanto di cappello, perchè guardando quello che succede nella mia parrocchia da quando ero più giovane il 30% è pura utopia.

  2. Giusta osservazione. Comunque, solitamente, chi va a messa partecipa poi anche ad altra realtà associative. Il problema è semmai che sono sempre gli stessi che fanno tutto, ma penso che sia una problematica riscontrabile anche in US.

  3. Come ama ripetere Sarkozy, il ritorno della religione é uno degli aspetti fondamentali della società targata 21esimo secolo.
    Interessante l’ indagine che ci proponi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: