Obama: un sito per troncare le illazioni sulla sua fede religiosa

In Italia (anche se ultimamente le cose sono un po’ cambiate) l’appartenenza religiosa degli esponenti politici non ha mai destato particolare scalpore o interesse. Al punto che quando qualcuno di loro proclamò di adorare il dio Po, al massimo si pensò che avesse alzato un po’ troppo il gomito nella bettola di qualche vallata bergamasca. Non così negli USA, Paese dove i politici (specie se candidati alle elezioni presidenziali) sono tenuti costantemente sotto una gigantesca lente di ingrandimento in grado di monitorare qualsiasi aspetto della loro vita. Anche l’appartenenza religiosa, appunto. Ne sa qualcosa Barak Obama, inseguito dai pettegolezzi fin dal suo esordio al Senato americano (circola anche la leggenda metropolitana che abbia giurato sul Corano anziché sulla Bibbia) e che ora ha deciso di dare un taglio ai gossip. E lo fa con un sito, fightthesmears.com esplicitamente dedicato a mettere fine alle illazioni che lo circondano, tra cui quelle sulla sua fede religiosa sono tra le più persistenti. “Il senatore Obama – vi si legge tra l’altro- non è mai stato musulmano, non ha avuto un’educazione musulmana ed è un cristiano convinto”. Basterà a mettere fine alle polemiche? Il seguito alle prossime puntate.

Annunci

2 Risposte

  1. Tra l’altro le voci insistenti che circolavano su Obama lo indicavano oltre che mussulmano anche integralista (della stessa fazione di Malcom X)..
    Che l’abbiano altrimenti confuso con Obama Bin Laden??

  2. Ma sai che qualche giornalista ha fatto davvero questa gaffe (il che contribuisce a diminuire ulteriormente la mia stima verso la categoria, già particolarmente bassa)?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: