Filippine: cristiani e musulmani uniti per progetti comuni

Un’associazione fondata congiuntamente da preti cattolici, pastori protestanti e imam per sviluppare una convivenza pacifica e promuovere progetti di assistenza sociale a Mindanao, un’isola delle Filippine meridionali. A dare notizia dell’originale iniziativa è l’agenzia Fides, specificando che “Il forum IPPF è una cellula locale della più ampia conferenza nazionale che riunisce vescovi cattolici e ulema (BUC), fondata nel 2002 e impegnata a promuovere la pace e il dialogo interreligioso”. Particolarmente significative le parole del docente di teologia P. Amado Picardal, il quale ha affermato che “è un onore prendere parte a iniziative di questo tipo, perché rappresentano un segno di speranza sulla via del dialogo fra le diverse religioni”. Con l’auspicio, aggiungiamo noi, che iniziative di questo genere possano estendersi anche al di fuori delle Filippine.

4 Risposte

  1. Per diverse e strane coincidenze della mia vita mi è capitato spesso di interfacciarmi in prima persona con molti filippini integrati qui in italia… e mi ha stupito fin dal principio della disponibilità ed affabilità innaturata in ognuno di loro (specialmente tra di loro… ma anche con chi gli sta affianco indistintamente e senza pregiudizi). Da ciò penso che possano essere uno dei più accreditati per sviluppare un’ecumenismo sincero e profondo…

  2. Vero, hai ragione. Poi, iniziative del genere fanno ben sperare.

  3. Per l’interesse, per la particolarità, per quello che scrivi, perchè questo blog mi piace e fa parte delle mie “passeggiate” mattutine.. ti ho nominato per il premio Brillante Weblog.
    Sul mio blog ci sono tutte le indicazioni…
    Un caro saluto
    Fausta

  4. Fausta, grazie! Non sono mai stato nominato a nulla prima d’ora e sono commosso, davvero:)

Rispondi

