Lugano: al via la Settimana delle Religioni

Il prossimo martedì 4 novembre prenderà il via a Lugano la seconda edizione della Settimana delle Religioni. Chiese, moschee, sinagoghe apriranno le loro porte per aprirsi a tutte le comunità, mentre visite guidate nei luoghi di culto della città, incontri musicali e stand informativi daranno la possibilità di una conoscenza reciproca. Particolarmente attuale (non solo per la Svizzera, ma forse ancor più per l’Italia) il tema scelto quest’anno: “L’accoglienza dei bambini nelle religioni”. Come spiega Giuseppe Latorre, pastore protestante tra i promotori dell’evento: “Sarà l’occasione di incontro e socialità, attraverso momenti di dialogo che avranno come tema portante l’integrazione, già a partire dall’infanzia”. “La conoscenza reciproca –prosegue Latorre- comincia sin da piccoli e in questa nostra società multiculturale il prossimo, prima di essere considerato un ebreo, musulmano o buddista, deve essere visto come un essere umano che condivide e vive il suo essere a Lugano”. E non solo a Lugano, aggiungiamo noi. La Settimana delle Religioni è un’iniziativa promossa congiuntamente dalla municipalità di Lugano e dal Forum per il dialogo interreligioso del Ticino. Qui il programma completo della settimana.

Advertisements

Una Risposta

  1. Grazie mille per questa bellissima iniziativa dalla settimana inter-religiosa, e auguri a tutti chi aiutano! L’ho saputo per caso e sperò che il scambio fra le religioni diversi si allargano con amore.

    (sorry, my italian is poor, I want to compliment those who give their time and heart to this opportunity of open minded exchange. There is hope against the fundamentalists if we just learn to listen and appreciate our differences.

    Irène Fröhlich (jewish)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: