Editoria religiosa: un boom (anche per il fatturato) pure nelle editrici laiche

L’editoria religiosa tira. E non stiamo parlando, in questa sede, degli editori cattolici che si sono recentemente riuniti in un’apposita associazione per promuovere le proprie pubblicazioni. No, il caso stavolta è quello degli editori cosiddetti “laici” che, scoperto il filone dello spirito, dedicano allo stesso uno spazio sempre maggiore nelle proprie collane. La (almeno un tempo) laicissima Feltrinelli, ricava per esempio un 7% del proprio cospicuo fatturato dalla vendita di titoli dedicati alla spiritualità.

Questo ed altri interessanti dati emergono da un articolo di Panorama dedicato al fenomeno ed in cui i principali protagonisti del settore fanno il punto della situazione. “Abbiamo rilevato un interesse così crescente per il settore da ritenere utile orientare il pubblico con una collana in cui confluiscono i best-seller dei grandi guru occidentali e orientali, accanto a nuovi titoli”, afferma per esempio Emanuele Basile, direttore della collana “Spiritualità” della Mondadori. “Il deficit di spiritualità delle società contemporanee – gli fa eco Gabriella Caramore, che dirige la collana “Uomini e profeti” della Morcelliana, emanazione dell’omonima trasmissione– “spinge inevitabilmente verso una sete d’anima di pirandelliana memoria che può anche rischiare la moda passeggera, ma nella maggior parte dei casi è sincera ricerca di un proprio percorso formativo, faticoso, serio”. “Nella generale mancanza di nuovi scenari e nuove teorizzazioni” conclude Simone Pagliaga, portavoce della Raffaello Cortina “solo la religione resta depositaria di idee forti”.

Almeno nell’editoria, insomma, ateismo e laicismo no pasaran.

Annunci

3 Risposte

  1. A proposito di questo segnalo che anche nel web sono nate iniziative volte specificamente alla religione. Un esempio per tutti: http://www.libreriadelsanto.it
    La prima libreria online dedicata interamente alla religione cattolica. La vastità dell’assortimento è davvero impressionante.

  2. Grazie della segnalazione:)

  3. Vangeli apogrifi, a ke sito kiedere copie gratis?
    Stasera su Atlantide LA7 hanno parlato della Bibbia e Sacre Scritture, però hanno detto ke nella Bibbia
    sono stati omessi dei libri vari, ke poi sono stati kiamati Vangeli Apocrifi ( Vangelo di Pietro, V. Segreto
    di Marco, Giuda, e via dicendo), inoltre prima di Eva Adamo e la sua compagna Lilith furono creati simultaneamente, e in seguito Lilith divento spirito, e poi fu creata Eva, insomma è lungo il discorso.
    Vorrei ke mi indikiate siti dove rikiedere gratis quanto su esposto, ieri rikiesi Bibbia su 1 sito e Corano su altro sito, se poi mi indikiate diversi siti dove rikiedere libri in Italiano ke sono di ulteriori
    religioni va bene lo stesso (Induismo,Shintoismo, religioni Maya, Atzeca, e via dicendo), grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: