Poco spazio ai programmi religiosi: i vescovi inglesi contro la Bbc

Per una volta, i vescovi cattolici ed anglicani d’Oltremanica hanno trovato rapidamente un accordo. Il medesimo riguarda i programmi religiosi trasmessi dalla celebre e celebrata Bbc, accusata di “non investire a sufficienza in programmi religiosi” e di metterli in onda in “orari poco popolari”. L’accusa congiunta è stata lanciata nel corso del processo di consultazione sulla riforma dell’emittente britannica lanciata da Ofcom, l’autorità che nel Regno Unito sorveglia e controlla il settore delle comunicazioni.

Le accuse dei vescovi non sono affatto vaghe, bensì assai circostanziate: “Mentre uno spettacolo come ‘Friday night with Jonathan Ross’, che ha un’audience settimanale di circa quattro milioni di persone ha ottenuto un contratto di 18 milioni di sterline –affermano infatti- il programma religioso ‘Songs of praise’ che ha livelli di audience simili e va in onda sempre su Bbc1 è considerato un genere che non dà molto profitto”. Ma i vescovi non si fermano alla denuncia, bensì passano anche alla proposta: “Le pratiche religiose hanno una influenza importante su tutti gli aspetti della vita”, affermano infatti, “e gli investimenti in questo tipo di programmi dovrebbe riconoscere la loro importanza”. Parole da sottoscrivere una per una, e non solo in riferimento alla situazione inglese.

Ma visto che là ci troviamo, restiamoci per segnalare un’altra notizia: la proposta di creare sale di preghiera islamica nelle scuole cattoliche; proposta che non mancherà di creare altre polemiche. Di cui ovviamente daremo conto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: