USA: in aumento il fai-da-te in campo spirituale

Il mash-up non è più una tecnica utilizzata esclusivamente in campo musicale o informatico, ma sta prendendo sempre più piede anche in quello spirituale. È quanto si evince da un’inchiesta condotta negli USA dall’istituto di ricerca specializzato Barna Group e di cui in Italia ha dato notizia anche Marco Tosatti nella sua rubrica San Pietro e dintorni del quotidiano La Stampa.

Non che i dati siamo propriamente delle novità (da tempo gli studiosi avvertono infatti che il fai-da-te in campo religioso è sempre più imperante) ma fa comunque sempre una certa impressione vederseli squadernati davanti. Ben il 71% degli americani infatti, dichiara di approntarsi da solo il proprio “kit religioso”, piuttosto che accettarne uno già “preconfezionato”.

George Barna, fondatore del gruppo che ha effettuato la ricerca, afferma che, nella maggior parte dei casi, si tratta di “una combinazione teologica composta da frammenti di religioni mondiali come Cristianesimo, Buddismo, Ebraismo, Induismo e Islam, e con anche del secolarismo”. Lo studioso definisce questi individui (appartenenti nella maggior parte dei casi alla fascia dell’età adulta con età inferiore ai 25 anni) dei “teologi in casa” denunciando il rischio che i medesimi abbraccino “un corpo di credenze contraddittorie e imprevedibili”.

Magari più delle stesse religioni tradizionali che i “teologi-fai-da-te” hanno abbandonato ritenendole irrazionali, verrebbe da commentare. Ma si sa: ciò che si fa da soli sembra a volte migliore di ciò che il “mercato” ci offre già pronto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: