USA: sono gli afroamericani i più religiosi, afferma uno studio

Non c’è dubbio che uno dei principali motivi sia anche l’elezione di Barack Obama alla Casa Bianca, fatto sta che l’interesse per il ruolo degli afroamericani nella società americana sia in vertiginoso aumento. Come dimostra un interessante studio della società di ricerche PewForum sulla religiosità dei neri negli USA.

L’analisi suggerisce che gli afroamericani sono in generale da considerarsi molto più attenti alle tematiche religiose rispetto al totale della popolazione (e si badi che quella americana è già in generale una società assai attenta a tali tematiche). Tale interesse è manifestato sia dal livello di affiliazione ad una particolare religione, sia dalla frequenza nella preghiera, sia dall’importanza data dalla religione nella propria esistenza.

In particolare, circa 8 neri su 10 (per l’esattezza il 79%) affermano che la religione è molto importante per la loro vita, mentre la percentuale scende al 56% se rapportata al totale della popolazione. Mentre un 39% della popolazione americana adulta frequenta regolarmente un luogo di culto, la percentuale schizza al 53% considerando solo gli afroamericani. Similmente, se un 58% di americani afferma di pregare regolarmente almeno una volta al giorno, per i neri la percentuale sale al 76%.

L’inchiesta fa anche notare che il 78% dei neri americani sia di religione protestante a fronte di una percentuale del 51% se il raffronto viene fatto con il totale della popolazione.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: