Premio Giovanni Paolo II: un’opportunità per poeti, pittori, scultori e fotografi

Italia terra di poeti, si sa. Ma anche di pittori, di scultori e –perché no?- di fotografi. Sono queste quattro, infatti (poesia, pittura, scultura e fotografia) gi ambiti del premio intitolato a Giovanni Paolo II e giunto ormai alla terza edizione.

Al concorso possono partecipare (esclusivamente con opere inedite) artisti italiani o residenti. in Italia. Il Premio Giovanni Paolo II è nato da un’idea di Pio Pinto, regista e autore di manifestazioni culturali ed è dedicato al Papa polacco perché rispecchia quanto da lui affermato nella “Lettera agli artisti”, scritta il quattro aprile 1999 in occasione del Giubileo del 2000.

“La società –sottolineava il Papa nella Lettera- ha bisogno di artisti, come ha bisogno di scienziati, di tecnici, di lavoratori, di professionisti, di testimoni della fede, di maestri, di padri e di madri, che garantiscano la crescita della persona e lo sviluppo della comunità attraverso quell’altissima forma di arte che è « l’arte educativa ». Nel vasto panorama culturale di ogni nazione, gli artisti hanno il loro specifico posto. Proprio mentre obbediscono al loro estro, nella realizzazione di opere veramente valide e belle, essi non solo arricchiscono il patrimonio culturale di ciascuna nazione e dell’intera umanità, ma rendono anche un servizio sociale qualificato a vantaggio del bene comune”.

Termine ultimo per l’iscrizione al premio è il prossimo 30 aprile.

Advertisements

Una Risposta

  1. CARISSIMI, MI DEBBO ISCRIVERMI AL PREMIO GIOVANNI PAOLO II, VORREI MANDARVI UNA FOTO DOVE HO COSTRUITO UN CASTELLO DI GERUSALEMME,FATTO TUTTO DI CUBI ACCENDI FUOCO,CON L,ULTIMA CENA DI GESU,FATTA DI RESINA TUTTO A MANO.VORREI UNA CONFERMA SE POSSO ADERIRE LA DESIONE DELLA CATEGORIA FOTO.GRAZIE IN ATTESA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: