Architettura sacra: al via la terza edizione del premio europeo

La crisi attuale dell’architettura sacra (inserita in quella più generale dell’architettura tout court, come dimostrano le recenti polemiche intorno ai cosiddetti “archistar”) è sotto gli occhi di tutti ed è ormai da un po’ che se ne discute. Comunque la si pensi, è indubbio infatti che la qualità degli edifici sacri eretti degli ultimi decenni non solo non è all’altezza di quelli del passato, ma molti di loro potrebbero a malapena essere impiegati come edifici industriali.

In questo contesto, si inserisce bene la terza edizione del Premio europeo di architettura sacra, promosso da quella benemerita istituzione che risponde al nome di Fondazione Frate Sole. Fortemente voluta da padre Costantino Ruggeri, uno dei più grandi artisti sacri e progettisti italiani (forse perché non era un architetto) la Fondazione ha come suo scopo quello di <<volgere un’azione di sensibilizzazione e promozione nel campo della “chiesa costruita”, affinché vengano attuate le qualità artistiche e mistiche tese a fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale>>.

Il bando del premio è rivolto ad un progetto di chiesa di culto cristiano oggetto di tesi di laurea specialistica, dottorato e master. La finalità del concorso è quella di promuovere sin dal periodo formativo universitario l’interesse e la ricerca nel campo dell’architettura di culto, affinché vengano attuate le qualità artistiche e mistiche tese a fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale, rispondente alla acquisita concezione comunitaria della azione liturgica.

In bocca al lupo ai partecipanti, con la speranza di vedere un po’ meno di “brutture sacre” in giro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: