Otto marzo: tante le iniziative tra veli e Madonne

Due interessanti iniziative, di segno diverso tra di loro, sono in programma tra oggi e domani in occasione della Festa della donna.

Nel primo caso si tratta di un convegno intitolato “Il confine del velo attraversato da voci di donne verso la riconciliazione” ed è programmato per oggi a Verona. Cosa rappresenta il velo (in arabo “hijab”) per la religione e la cultura musulmane? Come viene percepito nella nostra società? Quale il ruolo delle donne nell’integrazione? Queste tra l’altro le domande cui intende rispondere la giornata di studio veneta, che si inserisce nell’ambito del progetto europeo “ReconcArt: Reconciliation through Art, Perceptions of Hijab”, che intende far conoscere le questioni sociali e culturali connesse all’hijab musulmano e indagarne  le percezioni nella società europea e in particolare in quella italiana.

Di tutt’altro segno la mostra che aprirà invece domani nella siciliana Bagheria: “Ma-donna”, questo l’originale titolo della rassegna curata da Filli Cusenza, intende infatti illustrare la figura della Vergine Maria declinata in vari aspetti e rappresentazioni.

E ovviamente auguri a tutte le donne.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: