Buddha Bar: proteste in Indonesia per l’apertura di un locale

Questa volta, nonostante la mitezza, la comprensione e la tolleranza che notoriamente possiedono a dosi massicce, se la sono proprio presa. Stiamo parlando dei buddhisti, che in Indonesia stanno protestando con forza contro la recente apertura dell’ultimo nato della catena francese dei Buddha Bar nella capitale Jakarta.

Ambienti a metà strada fra il trendy, il fusion e il fighetto, i Buddha Bar sembrano davvero non risentire della galoppante crisi economica, visto che l’apertura di nuovi locali non conosce soste. Il nome non ha mai provocato problemi o proteste (anche se, chissà perché, il locale aperto a Dubai si chiama Sanctuary). Almeno fino ad oggi, quando l’apertura del locale indonesiano ha provocato le vibrate proteste della comunità buddhista locale, una piccola minoranza nel mare musulmano, ma molto ben organizzata. “E’ impossibile mettere vicino il nome Buddha alla parola Bar, luogo dedito al consumo di alcol. E’ un’eresia per la nostra religione” ha affermato infatti Eko Nugroho, uno dei leader della contestazione.

Cosa dire? I buddhisti indonesiani non hanno certamente tutti i torti, ma in Occidente lo sappiamo bene che la religione è sempre un prodotto che, commercialmente parlando, “tira” sempre molto (vedi la celeberrima campagna del “Chi mi ama mi segua”, che a suo tempo provocò in Italia roventi polemiche ed accuse di blasfemia). Ragion per cui difficilmente i gestori della catena torneranno indietro nelle loro decisioni e i buddhisti dovrebbero quindi farsene una ragione utilizzando magari la pratica del naishkramya e prendere la realtà così com’è.

Del resto, come diceva un altro che se ne intendeva: “Padre, perdonali perché non sanno quello che fanno”.

Annunci

2 Risposte

  1. Hehehe, bene o male purché se ne parli no?? Povia docet.

  2. Già, pare proprio che la vinca chi la spara più grossa…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: