Lombardia: accordo Regione – comunità ebraica per l’assistenza ospedaliera

Se è vero che la civiltà di un popolo si misura anche dal rispetto delle minoranze (ivi comprese ovviamente quelle religiose) non c’è che da salutare con favore l’accordo raggiunto in Lombardia tra l’ assessorato regionale alla sanità e la comunità ebraica locale guidata da Leone Soued.

L’accordo in questione è davvero completo perché, per così dire, riguarda anima e corpo. Nel primo caso prevede una specifica assistenza religiosa ai ricoverati ebrei negli ospedali pubblici e le strutture sanitarie individueranno luoghi da adibire a funzioni religiose ebraiche di preghiera collettiva o alla veglia dei defunti.

Per quanto riguarda il secondo aspetto, invece, è prevista la somministrazione di pasti conformi alle regole previste dal culto («kosher») per i degenti di religione ebraica  ricoverati nelle strutture di cura. La Lombardia «è la seconda Regione in Italia a stipulare questo accordo dopo il Lazio – spiega Soued – dove la comunità ebraica è più densa. Ci sarà un numero verde, che sarà diffuso all’interno della comunità e per mezzo degli organi di stampa, per permettere a tutti di conoscere e di usufruire del servizio». L’accordo deriva da una legge d’intesa del 1989 tra lo Stato e la Comunità ebraica, «che finora – aggiunge l’assessore lombardo alla sanità Bresciani – non era ancora stata applicata. Finalmente si è compiuto un dovere verso il cittadino, è il completamento di un percorso». «In circa un anno – conclude Soued – prevediamo 200-250 richieste per questo servizio sul territorio di Milano e provincia», su un totale di circa 10 mila fedeli.

Quindi, tutto bene. Ma se si dovesse pensare ad un accordo simile con la ben più folta comunità islamica le cose andrebbero molto diversamente, c’è da scommetterci.

Advertisements

Una Risposta

  1. […] alla sanità e la comunità ebraica locale guidata da Leone Soued . blog: Spiritual Seeds | leggi l'articolo Per help e visualizzare le immagini abilitare javascript. Scrivi un commento […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: