“Chi mi ama mi segua” (a vedere la Sindone)

Rapporto sempre complicato quello tra religioni e marketing, si sa, e un paio di episodi occorsi in questi ultimi giorni stanno lì a dimostrarlo.

La prima notizia viene da Torino, dove l’ostensione della Sindone, prevista per la primavera del prossimo anno, ha finalmente trovato uno degli sponsor: la nota ditta di abbigliamento Robe di Kappa. Nulla di strano, se non che la nota azienda è produttrice dei noti Jesus Jeans, la cui pubblicità fece scalpore una trentina di anni fa. Prodotti che tra l’altro sono ancora in vendita sul sito della Robe di Kappa e pure a saldo, se a qualcuno interessa. Per fortuna che l’azienda torinese si è impegnata a fornire i volontari che presteranno la loro opera per l’ostensione di una giacchetta e non di un paio di mezzi jeans come quelli della foto. Altrimenti a posare lo sguardo sul sacro lino sarebbero rimasti in pochi e le menti dei pellegrini si sarebbero assorte in meditazioni forse diverse da quelle previste dagli organizzatori dell’ostensione.

L’altra notizia riguarda invece il mondo buddhista: avendo problemi con la violazione del copyright (problema che investì tempo fa anche lo yoga) ed avendo constatato che oltre mille marchi contengono la parola “shaolin”, i monaci dello Henan Shaolin Temple, il più grande tempio cinese e mondiale in cui si pratica questa antica arte marziale, sono corsi ai ripari. E lo hanno fatto mutando la loro personalità giuridica e diventando Henan Shaolin Temple Industrial Development Co.

Chissà che una volta o l’altra, per distinguerlo dalle imitazioni, non avremo anche un “Cristianesimo SpA”?

Annunci

Una Risposta

  1. Non vedevo l’ora di poter rivedere la massima reliquia del cristianesimo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: