Festival del giornalismo di Perugia: quest’anno spazio al giornalismo missionario

Prende il via oggi a Perugia (dopo il buon successo dei due anni passati) l’edizione 2009 del Festival internazionale del giornalismo. Una messa in opera colossale che muove giornalisti italiani e stranieri tra i più quotati e famosi, in una kermesse che impegna le cinque giornate dall’alba al tramonto, anzi fino a notte, perché vi sono incontri e dibattiti anche a partire dalle 21.30. Non sarà facile seguire tutto, anche volendo, in quanto alcune iniziative sono contemporanee: si dovrà scegliere. L’inizio è già segnato dalle polemiche in quanto la kermesse perugina è stata accusata di non dare uno spazio adeguato alla stampa locale.

Comunque stiamo le cose, è certo invece che spazio verrà dato quest’anno (ed è una novità) alle questioni internazionali attraverso una lente particolare: quella del giornalismo missionario. L’ultimo giorno, il pomeriggio alle 16, nella Sala dei Notari, si troveranno quattro giornalisti missionari, o meglio, quattro missionari giornalisti, che parleranno sul tema “Giornalismo missionario oltre i grandi media”. Sono Emil Braser, fondatore della sudafricana Radio Veritas, Giuseppe Caramazza, fondatore del Catholic information service for Africa, Bernardo Cervellera, fondatore di Asia News, Renato Kizito Sesana, fondatore di New People Media Center di Nairobi, moderatore sarà Stefano Femminis, direttore della rivista Popoli. È superfluo dire quanto potrà essere interessante ascoltare dalla viva voce questi eccezionali protagonisti delle grandi avventure missionarie, le loro testimonianze ed opinioni.

Sempre in tema di informazione dal Sud del mondo, non si possono non citare altre due fonti imprescindibili in materia: le sempre informatissime agenzie Misna e Peace Reporter.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: