Islam e società britannica: in bilico tra integrazione e differenziazione

Mentre da noi fanno notizia solo le scarpe indossate dal Papa in moschea e si pronunciano parole in libertà sulla società multietnica del futuro (che poi tanto futuro non è, visto che ci viviamo già in mezzo) all’estero di parla di cose serie. Per esempio dell’ultimo sondaggio effettuato dalla Gallup Coexist Foundation riguardante il livello di integrazione (o coesione, come si preferisce  dire oltre Oltremanica) dei musulmani nella società britannica. Dallo studio emerge che solo un musulmano su dieci si sente integrato nel resto della società, situazione che è peggiore rispetto a molti altri Paesi dell’Unione Europea. Il 35% dei musulmani tedeschi, infatti, e ben il 46% di quelli francesi, si considerano integrati nelle rispettive società di appartenenza.

La bassa percentuale di integrazione riscontrata in Inghilterra preoccupa studiosi e politici soprattutto considerando gli sforzi compiuti per costruire un comune terreno di coesistenza in seguito agli attentati del 2005.

In ogni caso, non tutti i segnali provenienti dallo studio sono negativi: il medesimo fa infatti registrare che una larga maggioranza di musulmani residenti nel Regno Unito (ben il 77%) si identifica come britannica. Altro dato positivo è rappresentato dal fatto che ben il 64% dei musulmani britannici sono soddisfatti del proprio standard di vita (per fare un raffronto, in Francia la percentuale scende al 59%).

Percentuali interessanti sono anche quelle che riguardano le questioni “eticamente sensibili”. La totalità dei musulmani intervistati si è dichiarata contraria ai rapporti omosessuali; solo il 5% (contro un 55% della popolazione complessiva) dichiara accettabile l’aborto; per quanto riguarda la pornografia, essa è dichiarata accettabile solo dall’1% dei musulmani mentre lo è dal 35% del resto della popolazione, mentre per quanto riguarda il suicidio, esso è ritenuto moralmente accettabile dal 2% dei musulmani e dal 32% della popolazione complessiva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: