Giornata europea della cultura ebraica: in Italia si parte dal Sud

È un appuntamento che è diventato tradizione ormai da dieci anni quello della prima domenica di settembre, quando si celebra la Giornata europea della cultura ebraica. Sono ormai 27 i paesi europei e 58 le città italiane che aderiscono all’iniziativa, che ha lo scopo di far conoscere una cultura antica che ha contribuito a creare l’identità’ italiana ed europea, di combattere i pregiudizi razziali che si abbattono contro le minoranze etniche e religiose e di costruire un ponte tra il Mediterraneo e la cultura ebraica riscoprendo tradizioni e costumi.

Il tema, comune a tutti i paesi che aderiscono all’iniziativa, quest’anno è quello delle Feste Ebraiche e Tradizioni, tema che sarà il filo conduttore delle tante iniziative che verranno organizzate per l’occasione. ”In passato abbiamo dovuto chiuderci in noi stessi. Ora stiamo scoprendo il gusto di aprirci e comunicare la nostra storia”,  ha affermato il presidente dell’unione delle Comunita’ ebraiche italiane (Ucei) Renzo Gattegna.

All’edizione della Giornata di quest’anno si aggiunge la prima edizione del Festival della Cultura Ebraica in Puglia, che si svolgerà dal 6 al 10 settembre. Città capofila della Festival sarà Trani. Andria, Bari, Lecce, Oria, Otranto e Sannicandro Garganico saranno gli  altri scenari pugliesi dove si svolgeranno le proposte culturali e gli spettacoli del Festival, il cui programma e’ curato dal rabbino Roberto Della Rocca e Cristina Colli. La supervisione generale e’ di Victor Magiar, assessore alla Cultura dell’Ucei. La direzione artistica degli spettacoli teatrali del Festival e’ di Gioele Dix.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: