Cracovia e Assisi: l’incontro delle religioni per la pace fa tappa quest’anno in Polonia

Proseguono a Cracovia i lavori de “Lo spirito di Assisi a Cracovia”, il tradizionale Incontro Internazionale delle religioni per la pace tramite il quale, ogni anno, la Comunità di sant’Egidio fa memoria di quello svoltosi nel 1986 ad Assisi. Ospitato ogni anno in una città diversa, a 70 anni dall’inizio della II Guerra Mondiale e 20 della caduta del Muro di Berlino, sede dell’incontro di quest’anno è appunto la città polacca di Cracovia, scelta effettuata anche in omaggio alla figura di Giovanni Paolo II, che fu sempre fautore del dialogo tra le religioni.

Tra i temi affrontati nei lavori di quest’anno vanno menzionati: ”La società’ del mercato: le religioni e la sfida del materialismo”, ”L’America Latina in un mondo globalizzato”, ”Dialogo tra religioni e culture”, ”Le religioni in Asia: per un mondo senza violenza”, ”Convivere in un mondo al plurale” e ”Africa delle opportunità”’.

Il momento più significativo delle tre giorni è forse quello di domani, un pellegrinaggio, inedito per dimensioni e rappresentanza, al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, segno di riconciliazione e di pace, per sottolineare un radicale rifiuto della violenza e della guerra come strumento per la soluzione dei conflitti internazionali. «Un momento unico per segnare tutti insieme – spiega il portavoce, Mario Marazziti – la frattura radicale con la Shoah, e per affermare che le religioni non possono mai essere utilizzate per giustificare la violenza». Il dialogo tra le culture e le religioni, sottolinea ancora Marazziti, «è stato duramente messo sotto accusa all’inizio del 21/o secolo, perché ritenuto debole e inadeguato per affrontare le sfide del terrorismo». E, dopo l’11 settembre, «la guerra sembrava l’unica risposta». Oggi invece, rimarca il portavoce, «è proprio il dialogo l’unica arma per sconfiggere la violenza, anche quella terroristica».

Alla Comunità di Sant’ Egidio dedica un approfondito dossier l’ultimo numero della rivista Jesus.

Annunci

2 Risposte

  1. Sono a Cracovia: bellissimo incontro!

  2. Bello, speriamo tu possa raccontarci qualcosa al riguardo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: