A Milano la “Tenda del silenzio” per riflettere sull’accoglienza degli stranieri

Musulmani insieme ad ebrei, cattolici con ortodossi, induisti, buddisti ma anche uomini e donne senza un’appartenenza specifica a un credo o a una confessione religiosa: tutti insieme sotto una stessa tenda a riflettere, in silenzio, su un tema molto discusso: l’accoglienza degli stranieri. È quello che accadrà a Milano il 20 e il 21 settembre, in coincidenza con la giornata Onu per la Pace, grazie all’iniziativa “La tenda del silenzio”, promossa dalla comunità francescana dei Frati di Sant’Angelo che da ormai sette anni grazie alla collaborazione del Forum delle Religioni, riporta in città quel sentimento di concordia tra le fedi che ispirò l’ormai storico incontro ecumenico di Assisi dell’86.

La proposta nacque nel 2002, quando un fermento di pace percorse credenti e non credenti che dopo l’11 settembre 2001 dicevano no al terrorismo e alla guerra, nonostante la paura. Il silenzio è paradossalmente diventato uno strumento di dialogo: quando le parole, i simboli laici o religiosi, le appartenenze possono costituire un ostacolo e un motivo di offesa reciproca, trovarsi in una tenda spoglia a testimoniare in silenzio il desiderio di pace diviene un segnale forte per tutti.

La tenda sarà montata presso le Colonne di San Lorenzo, in corso di Porta Ticinese. Dalle ore 16 alle 21, per due giorni, il 20 e il 21 settembre, questo spazio vuoto di simboli religiosi sarà riempito dalle preghiere e le meditazioni di quanti vorranno per un attimo fermarsi a riflettere. Un gesto che quest’anno, nelle intenzioni dei promotori, vuole essere rivolto in particolare al dramma di coloro che emigrano da paesi lontani per sfuggire alla miseria e alle persecuzioni e trovano invece di comprensione, solidarietà e accoglienza, indifferenza e ostilità.

Annunci

2 Risposte

  1. è stata una buona idea quella della riflessione per l’accoglienza degli stranieri e l’articolo è buono

  2. grazie Diana, l’iniziativa era molto buona davvero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: