Losing their religion: in crescita i non professanti nella popolazione americana

La percentuale degli americani che affermano di non appartenere a nessuna religione è cresciuto del 15% dal 1990 ad oggi, anche se questo non significa che gli USA stiano diventando un Paese di atei, visto che il numero di coloro che si definiscono tali tra i non professanti è rimasto invariato. È questo forse il dato più interessante di un’ampia inchiesta diffusa in questi giorni e riguardante le abitudini religiose d’Oltreoceano.

Lo studio, particolarmente accurato, visto che è durato ben 18 anni coinvolgendo 54.000 adulti, mostra che la percentuale di non professanti è particolarmente elevata nella fascia di età 18-29 anni (22%). I ricercatori prevedono tra l’altro che tra circa vent’anni non professeranno alcuna religione circa un quarto degli americani. Interessante, come si diceva all’inizio, è che la crescita dei non professanti non significa affatto un aumento dell’ateismo: la maggior parte di essi di identifica infatti piuttosto come agnostica. Per quanto riguarda le differenziazioni politiche, il 40% dei non professanti si dichiara indipendente, il 34% Democratico e il 13% Repubblicano. Riguardo al genere, invece, solo il 12% delle donne americane si dichiara non professante a fronte del 19% degli uomini. Maschio, giovane, residente in una città della costa Occidentale e politicamente indipendente: questo dunque l’identikit del non professante americano medio.

Nella sua conclusione, lo studio afferma che i non professanti alcuna religione sono una “minoranza invisibile” negli US A a motivo del fatto che le proprie caratteristiche sociali sono molto simili a quelle della maggioranza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: