Assisi Mosaic: le cinque religioni raccontate attraverso il tema conduttore dell’acqua

Si presta sotto i migliori auspici la prima edizione di Assisi Mosaic, che prende il via oggi nella cittadina francescana per concludersi domenica prossima. L’evento si presenta nella sua prima edizione come un articolato insieme di spettacoli, performance, laboratori culturali, tavole rotonde, mostre, convegni e percorsi di degustazione. Protagoniste della prima edizione dell’evento saranno le cinque principali religioni: Cristianesimo, Ebraismo, Buddismo, Islam e Induismo.
Ogni religione sarà raccontata “laicamente” da figure ed interpreti di fama internazionale: studiosi, artisti e religiosi. L’intera manifestazione prenderà vita intorno al tema dell’acqua, che filtrando tra le diverse tessere del mosaico, assumerà forme e sfumature suggestive.
Assisi Mosaic si suddivide in tre macrosezioni: arte, scienza, enogastronomia.
La sezione artistica conterrà spettacoli di musica, rappresentazioni di danza, mostre e proiezioni di film tutti volti a meglio comprendere le varie esperienze religiose .
La sezione scientifica, che si articolerà in due giornate, si occuperà dell’acqua (l’acqua nella storia; l’acqua nelle religioni; l’acqua e l’ambiente; l’acqua come bene comune.)
La sezione enogastronomica è divisa in due momenti: il primo sarà costituito da una tavola rotonda – “il gusto e lo spirito del cibo” e analizzerà le abitudini alimentari a tavola che regolano la vita di ogni professione religiosa; il secondo prende invece il nome di Assisi Mosaic Convivio ed è costituito da una serata di beneficenza nella quale cuochi e chef di altissimo livello internazionale e di diversa provenienza religiosa prepareranno interessanti e articolati menù.

Direttore artistico della manifestazione è lo storico Franco Cardini.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: