“I giorni del dialogo” un calendario per conoscere le feste delle religioni

Non lo vedremo certamente mai appeso nelle cabine di qualche TIR o nelle autocarrozzerie, ma “I giorni del dialogo”, il calendario interreligioso allegato all’ultimo numero del mensile Jesus è davvero una bella idea che calza a pennello nell’attuale società multiculturale e plurireligiosa.

Al prezzo davvero modico di 2 € oltre il prezzo della rivista, mese per mese, si troveranno segnalate le principali ricorrenze delle tre grandi fedi mondiali: cristiane (delle diverse confessioni) ebraiche e musulmane. Come spiegano Antonio Tarzia, direttore della rivista, ed Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose, che ha collaborato alla realizzazione editoriale, “nel lento e faticoso cammino verso la pienezza dei tempi, il calendario, da strumento ideale per fare memoria e dunque rendere presente l’azione di Dio nella storia, ha finito sempre più per essere il segno tangibile della divisione tra gli uomini. Ogni confessione religiosa ha subito la tentazione di fare del proprio calendario il segno di un’identità cercata senza l’altro. Solo la più antica scansione –quella settimanale legata al racconto creazionale della Genesi e al riposo sabbatico, di Dio prima e dell’uomo in conseguenza- è rimasta comune alle tre religioni che confessano il Dio unico, nonostante lo spostamento della festività dal sabato, alla domenica, al venerdì”.

Le feste delle varie denominazioni religiose sono segnalate con colori e simboli diversi per renderle immediatamente distinguibili. Come scritto nella presentazione, l’auspicio è quello che il calendario interreligioso “possa aiutare a fare dei giorni e dei mesi che scorrono, altrettante occasioni per ripensare la propria vita nella sinfonia dell’alterità”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: