Buon Natale a tutti in mosaico

Per il tradizionale post di auguri natalizi di quest’anno, ho pensato di prendere a prestito un’immagine e un pensiero di un artista (anche se definirlo così è riduttivo) che personalmente mi è molto caro. Si tratta del gesuita Marko Ivan Rupnik, i cui mosaici si trovano ormai in molte parti del mondo. Questo, dedicato alla Natività, appartiene ad un ciclo da lui realizzato per la cappella della Casa incontri cristiani di Capiago, nel comasco:

ed ecco una riflessione dello stesso padre Rupnik sull’incarnazione:

“L’incarnazione è il segno che l’amore di Dio non conosce abissi di separazione, che tutto appartiene a Lui, anche quell’abisso creato dalla volontà dell’uomo che vuol essere lui l’epicentro di tutto, un altro dio. Anche questo abisso è scavato dentro l’amore di Dio, perché per Dio non c’è un fuori. L’incarnazione fa vedere che l’amore di Dio include anche la libertà pervertita, opera del peccato umano. Ma, all’interno dell’amore, l’uomo si può creare un impero di autoaffermazione, proprio perché Dio lo ama, cioè gli dà lo spazio della libertà. L’incarnazione manifesta che la distanza tra Dio e il creato è misurata sull’amore e che nessun peccato può distruggere Colui che è amore. L’amore unisce lasciando liberi, abbraccia creando lo spazio della libertà, ama senza costrizione. In questo senso l’amore è debole, fragile, umile, povero, si nasconde ed è presente alla maniera dell’assente, per non dare fastidio. Proprio così Dio è sceso nel mondo e si è fatto uomo”.

Con questo, tanti auguri di vero cuore a tutti; nel blog ci si rilegge il prossimo anno, altrove invece, strada facendo.

Buon Natale!

Advertisements

5 Risposte

  1. Buon Natale anche a te! Grazie della riflessione di Rupnik, è proprio bella!

  2. grazie e auguri!

  3. Buon Natale a tutti

  4. Tanti tanti auguri anche a te 🙂

  5. buon Natale e che il 2010 sia per tutti un anno di pazienza,salute gioia ,speranza ed amore .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: